Londra da leggere

Anche se al momento è molto difficile viaggiare, nulla ci vieta di farlo con la mente e l’immaginazione e allora cosa di meglio di leggere libri che parlano delle nostre mete del cuore? Per preparare i miei primi viaggi a Londra, ho letto vari libri che avevano come argomento la capitale inglese e questi sono quelli che posso consigliare.

I migliori libri su Londra (secondo me)

Peter Ackroyd, Londra-La biografia. Colpisce il fatto che nel titolo si parli di biografia e non di storia, ad intendere la città vista come un organismo vivente, pulsante, quasi un essere umano con una storia lunga millenni, che Ackroyd ricostruisce sapientemente nelle 700 pagine del libro. Qui c’è davvero tutto quello che c’è da sapere su Londra!

Antonio Caprarica Il romanzo di Londra: storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria. Caprarica è stato per circa 10 anni corrispondente del telegiornale a Londra e ha dedicato vari libri alla capitale inglese e alla Royal family. Tante storie e aneddoti scritti con tono leggero ed ironico, nello stile tipico di questo giornalista che considera il Regno Unito una seconda casa.

Corrado Augias I segreti di Londra: storie, luoghi e personaggi di una capitale. I libri dei “I segreti di” dedicati a varie città dal celebre giornalista possono quasi formare una collana! Da Anna Bolena a Marx a Hogarth fino a Lady Diana, tante storie più o meno segrete che si leggono con piacere.

Simonetta Agnello Hornby, La mia Londra. La scrittrice siciliana arrivò sola a Londra giovanissima negli anni ’60 mandata dalla famiglia a studiare l’inglese. In questa città si è poi sposata, sono nati i suoi due figli, ha lavorato come avvocato e giudice minorile: per lei Londra è non è più una seconda patria, ma la prima tanto, che da dichiarare di voler morire proprio qui. Il suo è un libro pieno di ricordi personali, il racconto della sua vita e un grande atto d’amore verso la sua città.

Edward Rutherfurd London. Se anche a voi, come a me, piacciono i libroni con non meno di 600 pagine, Rutherfurd è lo scrittore per voi! Riprendendo lo stile di James Michener, Rutherfurd racconta la storia di alcune città o luoghi partendo dal loro inizio fino ai giorni nostri tramite le vicende intrecciate di alcune famiglie attraverso i secoli, il tutto ambientato in una cornice storica molto accurata. Per fortuna nell’introduzione c’è sempre un albero genealogico delle varie famiglie, sennò sarebbe molto difficile seguire le fila del discorso! Molti anni fa regalai il suo primo libro, Sarum (ovvero la storia di Salisbury, città natale dell’autore) a mia madre e da allora ho letto quasi tutti gli altri, compreso London. È un mattone, nel vero senso della parola, visto che pesa tantissimo e ha più di mille pagine, ma vi assicuro che il racconto di 2000 anni di storia di Londra vi terranno incollati a questo romanzo!

Altri suggerimenti ne avete????

8 pensieri su “Londra da leggere

    1. Ciao Lucia! Questi libri sono perfetti per farti conoscere e apprezzare Londra, e vanno al di là di quello che scrivono le guide. Spero che i tanti post che ho dedicato a Londra, città che adoro, ti potranno essere utili!

      "Mi piace"

  1. Alessandra

    Ho visitato Londra alcuni anni fa… mi è piaciuta, anche se non rientra tra le mie capitali preferite (a differenza di mia sorella che la adora : D ). Leggere questi romanzi è sicuramente un modo per entrare in sintonia con la città e conoscerla meglio anche solo virtualmente. Grazie.

    Piace a 1 persona

  2. Dei libri da te consigliati ne ho letto uno, quello di Corrado Augias. Augias ha sempre avuto un forte interesse per i reali inglesi, soprattutto per Lady Diana, dipinta come una ‘outsider’ della famiglia. Ti consiglio ‘Scene di Londra’ di Virginia Woolf. Ha un modo di descrivere la città, così come del resto tutto ciò che la circondava, unico e inimitabile.

    Piace a 1 persona

    1. Che domanda difficile! Per una conoscenza molto approfondita della storia della città il libro di Ackroyd, Augias e Caprarica se ti interessano di più storie di personaggi ed aneddoti in ordine sparso. Grazie per il consiglio!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...